sabato 29 novembre 2025

Victorian Psycho

“«Zitto, Robert, non dobbiamo turbare le signore».
Non riesco a capire perché gli uomini pensano che i discorsi sulla violenza turbino le donne. Le donne, che sanguinano sporcandosi tutte ogni mese, che sfregano grumi di sangue tra le dita e li schiacciano come insetti, e qualche volta non possono perché non sono coaguli di sangue ma filamenti di carne dell'utero che hanno lo stesso colore della lingua. Le donne, che si aprono in due durante il patto, la vagina si spacca e l'ano si lacera, con le unghie delle dita, sempre più dure, che le artigliano da dentro, le placente spesse come filetti.
Una risatina mi resta incastrata in gola, come la buccia di un acino d'uva, e Mr Fancey automaticamente mi porge il suo fazzoletto, che è incrostrato di moccio secco.”

Victorian Psycho, Virginia Feito

Edito Mercurio
Costo 17€




lunedì 24 novembre 2025

Cadavere squisito


Cos'è ‘Cadavere squisito’? Come descriverlo?

È un ‘Frankenstein’ al contrario pervaso dall'ombra del mortifero? È un ‘Incredulità di San Tommaso’ dipinto da Caravaggio? È quel cerbiatto muto che attraversa la strada a notte fonda e si incatena al tuo sguardo prima dell'impatto?

Nel cassetto che lo conserva e lo ripara dalle interperie, in un piccolo angolino, ci sono anch'io. 

Mi sento diversa da mia madre e mia nonna; mi sento facente parte di una generazione ipocrita da fast-food, che ha sempre manipolato e divorato carne macellata e privata della sua complessità. 
Mi immagino sola in un market, a ricomporre i pezzi smembrati e realizzo di non riconoscerli, di non riuscire a ridare loro, almeno nel mio cervello, la fiammella di vita posseduta in precedenza. 

Cos'ha provato San Tommaso nell'introdurre il proprio dito nella carne calda, viva, sanguinante e appartenente ad un corpo non ancora privato della sua integrità? Che sensazione si prova nel toccare e conoscere, attraverso l'altro, la propria consistenza?
Quanto è ampia l'ipocrisia del carnivoro che non ha mai ucciso con le proprie mani? Quanto soverchiante quella sensazione viscerale di fame proteica e grassa che prende il sopravvento e trasforma in vampiri?

Riuscirei a continuare una dieta carnivora se dovessi abbattere, macellare e cucinare con le stesse mani che accarezzano e si spingono verso i raggi di sole pomeridiani?

Victorian Psycho

“«Zitto, Robert, non dobbiamo turbare le signore». Non riesco a capire perché gli uomini pensano che i discorsi sulla violenza turbino le do...