"Solo allora, alzando lo sguardo, Marie notò l'imponente portale che sorgeva davanti a loro, a pochi passi dal punto in cui si trovavano. Quello che a prima vista sembrava marmo bianco con eleganti venature marroni e ambrate, si rivelò ben presto come un unico, gigantesco blocco di candide mandorle confettate e uvetta passita. [...] Un odore inebriante l'avvolse all'improvviso, non appena giunsero al boschetto che si apriva su ambo i lati del sentiero e che, sotto l'intreccio scuro del fogliame, sfavillava di una miriade di frutti d'oro e d'argento appesi a piccioli colorati, mentre i tronchi e i rami degli alberi, avvolti in nastri lucenti e abbelliti da mazzolini di fiori, parevano sposi felici circondati dai loro festanti invitati. Il profumo d'arancio aleggiava tutt'intorno e come uno zefiro leggero frusciava lieve tra le foglie e faceva tintinnare le decorazioni dorate e argentate, che al suono di quella musica giocosa si muovevano in una danza di mille lucine sfolgoranti.
«Com'è bello, qui!» esclamò Marie estasiata.
«Ci troviamo nel Bosco Natalizio, preziosa demoiselle» la informò Schiaccianoci.
«Possiamo rimanere ancora un po'? Mi piace questo posto.»"
Schiaccianoci e il Re dei Topi, E.T.A. Hoffman - illustrato da Iacopo Bruno
Edito Rizzoli
Costo 22€
'Schiaccianoci e il Re dei Topi', illustrato da Iacopo Bruno, si rivela essere un testo di un'eleganza, delicatezza e tenerezza fuori dal comune. A renderlo speciale, oltre l'espressività dei personaggi catturati nei più significativi passaggi del racconto, sono sicuramente i caldi e vivi colori, impiegati col proposito - ben riuscito - di creare un'atmosfera incantata ed eterea. Marie, la piccola protagonista del racconto, fa sfoggio di una lucente chioma rosata, capace di catturare lo sguardo e la fantasia del lettore: chi non vorrebbe, dopo averla ammirata, correre dal parrucchiere per richiedere la sua stessa tonalità di capelli?
Lo Schiaccianoci, al contrario, con la sua figura un po' sgraziata ma pur sempre delicata, infonde un senso di giustizia e coraggio tali da far dimenticare le sue enormi e spaventose fauci spalancate, dimostrando così come anche i più piccoli possano riscattarsi e avere la loro parte nella storia.
Eppure, i personaggi rappresentati non finiscono qui: il re dei topi con sette teste, piccoli omini di pan di zucchero, soldatini impegnati in lotte sanguinose, cavalieri sopra indomiti destrieri e ambigui orologiai, sono solo alcuni degli esempi proposti. Così, a emergere da queste 120 pagine, è un mondo affascinante, curato nei minimi dettagli, dove realtà e fantasia creano un connubio perfetto.
I miei più sinceri complimenti vanno a Iacopo Bruno, per aver reso ancora più affascinante una storia già di per sé indimenticabile.
Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.
Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento